Eventi passati

Testimoni silenziosi in Villa Tesoriera

Testimoni silenziosi in Villa Tesoriera

Buendia Books

26/01/2023 | ORE 17:00 | Biblioteca musicale "Andrea Della Corte", Corso Francia 186, 10145 Torino

Testimoni silenziosi in Villa Tesoriera

Giovedì 26 gennaio alle ore 17 Testimoni silenziosi. Storie di alberi monumentali di Cristina Converso sarà presentato presso la Biblioteca musicale "Andrea Della Corte", nell'ambito della rassegna legata Giornata della Memoria. Si parlerà di alberi e di Storia, di storie e di ricordi.

L'autrice dialogherà con l'editrice

👉 Incontro a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

🌲 Quando Adriano arriva nelle valli di Lanzo, trova ad attenderlo la vecchia casa di famiglia e un tiglio secolare. In quel ritorno, scopre ben più della polvere e dei ricordi d’infanzia: il taccuino di suo nonno Gilberto. Osservazioni naturalistiche, resoconti di scalate, appunti, ma anche storie e disegni, in cui ricorre il misterioso acronimo A.M. In questa cornice in cui un nipote curioso e sensibile e un nonno partigiano si ritrovano tra le pagine, tra segreti di famiglia, addii e nuovi inizi, l’autrice incastona otto racconti dedicati ad altrettanti alberi monumentali del Piemonte, uno per ogni provincia. A partire da fatti e luoghi reali, intrecciando fantasia e ricerca, un viaggio alla scoperta di presenze arboree come navi cariche di simbologia, di trame, di vite e delle molteplici relazioni tra l’animo umano e la ritualità legata alla natura: un affascinante e delicato incontro tra antropologia e letteratura.

Admanvis a Rivoli

Admanvis. Ricordi autobiografici di Giovanni Graglia a Rivoli

Buendia Books

19/01/2023 | ORE 17:30 | Biblioteca civica Alda Merini, Corso Susa 130, 10098 Rivoli Torinese (TO)

Admanvis. Ricordi autobiografici di Giovanni Graglia a Rivoli

Giovedì 19 gennaio alle ore 17.30, Sabrina Gonzatto, curatrice dell'opera, presenta Admanvis. Ricordi autobiografici di Giovanni Graglia alla Biblioteca Civica di Rivoli, in Sala Grande!

Intervengono: Prof. Piero Leonardi Antonella Menzio, Libreria Ubik di Rivoli Saluti iniziali dell'editrice

✨ Il territorio della Valsangone e di Saluggia, “piccolo lembo di terra vercellese”, è evocato in questo libro scritto da Giovanni Graglia con nostalgia e un tocco di ironia. Un palcoscenico sul quale si intrecciano storie grandi e piccole, memorie e saperi, sogni e speranze ✨

L'evento inaugura la rassegna letteraria "In un libro tanti mondi" a cura della Biblioteca Civica e dell’Unitre di Rivoli

 

Contatti:

Biblioteca civica di Rivoli “A. MERINI” C.SO SUSA, 130 - tel 011 9563208

UNITRE Rivoli VIA CAPRA, 27 - tel 011 9531592

La passione per la libertà a Ivrea

La passione per la libertà a Ivrea

Buendia Books

14/01/2023 | ORE 17:00 | Atelier Eporedia New, Via Arduino 37, 10015 Ivrea (TO)

La passione per la libertà a Ivrea

📆 Sabato 14 gennaio alle ore 17 il Prof. Pier Franco Quaglieni presenterà il suo libro La passione per la libertà. Ricordi e riflessioni a Ivrea, presso l'Atelier "Eporedia New" (via Arduino 37), nell'ambito della rassegna "Libri al Centro".

Da un Progetto-Idea di Daniela Borla ed Ettore Della Savina, con il patrocinio della Città di Ivrea e Ivrea Capitale del Libro 2022.

✒️ Un libro carico di reminiscenze pannunziane, di grandi figure storiche, di riflessioni su pagine cruciali delle vicende italiane.

Dialoga con l'autore: Marina Rota, giornalista e scrittrice

Al termine dell'evento sarà possibile proseguire il dialogo in un clima rilassato, tra un dolcino, un brindisi e i nuovi dipinti di Ettore Della Savina e di Daniela Borla