Eventi

SUL TERRITORIO PIEMONTESE

Scopri il programma!

Ti piacciono le presentazioni di libri?

Vorresti incontrare gli autori delle storie che hai amato di più?

In questa sezione trovi tutti gli eventi in programma.

Un unico calendario a tua disposizione per non perderti neanche un incontro!

Due passi nel Fantastico all’ombra della Mole

Buendia Books

20/10/2021 | ORE 18:00 | Blah-Blah, via Po 21, Torino

Due passi nel Fantastico all'ombra della Mole

TOHorror Fantastic Film Fest 2021 presenta

• DUE PASSI NEL FANTASTICO ALL'OMBRA DELLA MOLE • Tavola rotonda sull'editoria fantastica piemontese

Cosa bolle nella pentola dell’editoria piemontese interessata al genere fantastico? Scopriamolo insieme con alcuni ospiti: avremo con noi l’autore Fulvio Gatti, che con Buendia Books presenta la raccolta di racconti di fantascienza Domani sbagliati, e il fotografo Simone Chiappinelli che con la collaborazione di Irene D’Apote ci illustrerà la zine esoterica FATO.

• Fulvio Gatti Scrive da quasi 20 anni su testate locali e nazionali di cinema, rock, immaginario fantastico e innovazione sociale. Ha all’attivo diverse pubblicazioni, in italiano e in inglese, tra saggistica, narrativa e graphic novel. Ha ideato, condotto e diretto festival di cultura pop, satira ed editoria.

• Irene D'Apote Prof. di Arte laureata all'Accademia di Belle Arti con master in animazione 2D. Insegna, disegna, racconta, gioca. Per tener allenato l'infante che è in lei organizza laboratori creativi per tutte le età.

• Simone Chiappinelli Nato a Torino nel 1987, laureato in Discipline cinematografiche presso l’Università degli studi di Torino. Lavora tra Torino e Milano nel campo della fotografia e della creazione di contenuti video/fotografici destinati ai canali social e digital. ____________________________________________

• Mercoledì 20 ottobre/ ore 18 BLAH-BLAH CINECLUB - Torino • Ingresso libero fino a esaurimento posti

www.tohorrorfilmfest.it >>> bit.ly/TOHorror21

La passione per la libertà all’Educatorio della Provvidenza

Buendia Books

20/10/2021 | ORE 17:30 | Biblioteca dell'Educatorio della Provvidenza, Corso Trento 13, Torino

La passione per la libertà all'Educatorio della Provvidenza

Mercoledì 20 ottobre alle ore 17.30 La passione per la libertà. Ricordi e riflessioni, il nuovo libro di Pier Franco Quaglieni, sarà presentato presso la Biblioteca dell'Educatorio della Provvidenza (corso Trento 13, Torino). L'evento è a cura dell'ORGANIZZAZIONE CULTURALE AMICO LIBRO ODV, in collaborazione con la FONDAZIONE PAOLO FERRARIS.

Il libro, con il rigore storico e la chiarezza che sono propri di Pier Franco Quaglieni, ci ricorda alcune figure tra ’800 e ’900 e della contemporaneità più recente: tra gli altri, Alfredo Frassati, Federico Chabod, Guido Ceronetti, Philippe Daverio, Vittorio Mathieu, Ottavio Missoni, Massimo Mila, Piero Ostellino, Giampaolo Pansa, ma affronta anche temi controversi della storia italiana, aiutandoci a liberarci dalle semplificazioni ideologiche manichee, da certi nuovi revisionismi che stanno emergendo e che soffocano la ricerca storica. Intende affermare il diritto alla piena libertà di opinione ai sensi dell’articolo 21 della Costituzione, che non appare oggi così scontato. Le vulgate vecchie e nuove, figlie di un’ignoranza generalizzata, sono sempre in agguato. "La passione per la libertà", che riecheggia un titolo pannunziano su Tocqueville, è un invito al rispetto di tutte le idee, uno dei cardini della civiltà liberale, oggi da troppi calpestata in nome di fanatismi politici che pensavamo appannaggio di un passato sepolto. Si aggiungono pagine autobiografiche che ripercorrono la storia liberale della famiglia dell’autore che contribuiscono a far conoscere da vicino la sua storia.

POSTI LIMITATI - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 18 OTTOBRE Comunicare la conferma di partecipazione al numero telefonico 3331609156 o inviare una email ad amicolibro06@libero.it

I partecipanti dovranno presentare il GREENPASS ed essere muniti di mascherina.

Book in Jazz! Il colpo di tacco al Capolinea8

Buendia Books

30/10/2021 | ORE 21:30 | Capolinea8, Torino

Book in Jazz! Il colpo di tacco al Capolinea8

Riparte la rassegna “Book in Jazz”, il fortunato connubio tra libri e musica! In collaborazione con l’Associazione Culturale “Torino jazz city”, il chitarrista Max Gallo, il Capolinea8 e le case editrici. Gli incontri precederanno i concerti del sabato sera, con la possibilità per il pubblico di dialogare con gli autori e acquistare i libri.

Sabato 30 ottobre vi aspettiamo al Capolinea8 alle ore 21.30 per parlare di Il colpo di tacco di Gian Carlo Fantò!

Matteo può contare su un gruppo di amici davvero straordinari, e poi c’è la musica a fare la differenza. Deve però fare i conti con il suo lato oscuro: “the dark side of the moon” arriva all’improvviso, fitte, malesseri, visioni oscure gli spezzano il respiro e rimettono tutto in discussione. Qualcuno gli ha detto che due parallele possono incontrarsi, prima o poi, cosa significa? Magari è solo questione di cambiare prospettiva, di farsi trovare pronti all’appuntamento col destino, forse basta un colpo di tacco, di quelli che valgono da soli il prezzo del biglietto e strappano l’applauso perfino all’avversario. Dagli anni Settanta a un prossimo futuro, un racconto generazionale coinvolgente, un flusso di coscienza che è anche diario di viaggio, crocevia di estati italiane e notti indiane, di rock e di fumo, di sogni, fantasie e rispecchiamenti. E ovviamente amore. Con la consapevolezza che ogni stagione ha la sua ragion d’essere, la sua selvaggia bellezza, un principio e una fine. E che il meglio deve ancora venire.

Il locale è aperto dalle ore 19 ed è richiesta la prenotazione www.capolinea8.it info@capolinea8.it 335 618 1022