Centro di Benessere Psicofisico

Dipendenze patologiche. Cosa sono e come intervenire

Boris C. Rodríguez-Martín

In questo testo vengono trattate sia le dipendenze da sostanze che inducono assuefazione (alcol, tabacco, farmaci, droghe), sia le dipendenze comportamentali (gioco, videogiochi, sesso, lavoro, esercizio fisico, shopping, cibo).
Forte della sua esperienza, l’autore, che lavora in un Centro per il Recupero delle Dipendenze, ci introduce a cos’è il recupero e come va inquadrato terapeuticamente. Il testo però non sarebbe completo, se non fosse anche capace di trasmettere la speranza e offrire delle soluzioni. Con questo obiettivo, l’autore analizza quindi una serie di elementi chiave con cui si confrontano le persone dipendenti che cercano aiuto. Si rivolge a tutti coloro che sono interessati, direttamente o indirettamente, a questo tema complesso, ma anche a chi cerca informazioni più specifiche, per questo il testo è corredato da numerose citazioni di pubblicazioni scientifiche di fama internazionale.
Il dr. Boris C. Rodríguez-Martín, psicologo, ha conseguito il dottorato in Psicologia clinica e il master in Psicologia medica e ha alle spalle più di vent’anni di esperienza come clinico, docente e ricercatore. Membro del comitato editoriale delle riviste scientifiche Frontiers in Nutrition e Frontiers in Psichology, ha pubblicato i suoi studi anche su altre riviste scientifiche prestigiose. Dal 2015 lavora presso la Fundación Recal, un Centro Recupero Dipendenze con sede a Madrid.