Ink Line Edizioni

Ink Line è nata dal progetto di due creativi, il disegnatore Francesco Corni e l’attrice di teatro Maria Baroni, che hanno unito le forze con l’obiettivo di fare didattica attraverso modalità alternative.
Pubblichiamo principalmente volumi a tema storico, architettonico e artistico, la maggior parte dei quali illustrati a mano. Ci interessa particolarmente considerare queste materie come un bene culturale da far conoscere e rendere accessibile a tutti. Per questo non ci fermiamo solo alla pubblicazione dei libri ma accompagnato i lettori con attività didattiche sui temi delle pubblicazioni. Organizziamo mostre didattiche e eventi in collaborazione con musei e associazioni culturali.
Siamo un punto di incontro tra i lettori, i musei, le scuole e gli enti pubblici che si occupano di formazione, i professionisti che operano in ambito culturale, le librerie indipendenti e gli artisti con l’obiettivo di rendere più facile capire la nostra storia e sentirci parte del nostro futuro.

Disegni che spiegano la storia e in beni culturali
Nel video è possibile vedere l’artista Francesco Corni all’opera nel disegnare la maggior parte dei beni storici e architettonici italiani e stranieri. Il nostro archivio conta migliaia di disegni minuziosamente dettagliati in cui la bellezza artistica del tratto si unisce al valore didattico delle tavole, che spiegano in silenzio il senso e le tracce della nostra storia.